QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Gentilissimi Genitori,

sono lieta di illustrare l’Offerta Formativa dell’I.C. 2 Lavello che mi onoro di dirigere e la vision che la ispira. Essa è stata progettata e condivisa sia nella convinzione che la scuola è tenuta a perseguire la sostenibilità quale nuovo paradigma di sviluppo che soddisfa i bisogni di oggi senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni, sia nella certezza che …L'educazione e l'istruzione sono diritti fondamentali dell'uomo e presupposti indispensabili per la realizzazione personale di ciascuno…

La nostra è, dunque, un’Offerta Formativa che condivide pienamente il Goal 4 dell’Agenda ONU 2030 che invita le scuole a Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

Affinché tutti gli alunni, nessuno escluso, possano accedere all’istruzione, l’I.C. 2 Lavello, attraverso una scelta di percorsi curriculari e opzionali, s’impegna a garantire, in maniera sostanziale, equità educativa e pari opportunità, individuandole quali basi di un sistema di istruzione, formazione ed educazione giusto.

L’I.C. 2 Lavello nell’a.s. 2020/2021 avrà N. 5 punti di erogazione del servizio. Precisamente:

-          n. 2 scuole dell’infanzia (Via Arno e Madonnina);

-          n. 2 scuole primarie (Sant’Anna e Madonnina);

-          n. 1 scuola secondaria di I grado del plesso di P.zza G. Falcone.

L’orario di funzionamento è volutamente flessibile e coerente con i ritmi di apprendimento degli alunni e si articola come segue:

-          n. 40 ore settimanali – scuola infanzia. Nel plesso di Via Arno sarà attivata una sezione omogenea di alunni di 3 anni. Si precisa che i nuovi iscritti di 3 anni godono del Progetto accoglienza fino al 31 dicembre dell’anno scolastico. Ciò garantisce la massima flessibilità per l’adattamento degli alunni ai ritmi della scuola dell’infanzia.

-          n. 27 ore oppure 40 ore scuola primaria.  Anche un’eventuale, richiesta di classe prima a tempo pieno presso il plesso Sant’Anna potrà essere accolta;

-          n. 30 ore o 36 orescuola secondaria di primo grado. Essa è ad indirizzo musicale ed offre l’opportunità della pratica strumentale di:

  • pianoforte;
  • saxofono;
  • tromba;
  • violino.

E’ utile, ai fini di una scelta consapevole da parte dell’utenza, sapere che sono stati riqualificati n. 2 ambienti dei plessi delle scuole dell’infanzia Madonnina e Via Arno che consentono, oggi, la refezione in locali dedicati e l’utilizzo degli atri, adesso restituiti alla propria vocazione socializzante. Sono, pertanto, atelier polifunzionali per le preziose attività ludiche che favoriscono l’apprendimento dei nostri piccoli alunni. Sia le scuole primarie che la scuola secondaria di I grado dispongono di palestre. La stessa palestra di P.zza G. Falcone è un ambiente polifunzionale che consente agli alunni di praticare oltre lo sport, anche la recitazione e la danza. E', inoltre, insieme all’Aula Magna, locale adibito a convegni e seminari.

La scuola si fregia del Coro permanente “Note di classe” formato da alunni di tutti i gradi di scuola che trova molto consenso a livello sociale e soddisfazione, in termini di risultati. La musica è uno dei veicoli culturali privilegiati della nostra scuola. Infatti, essa destina ore del suo organico anche alla propedeutica musicale delle classi quinte della scuola primaria.

Le Commissioni per la redazione dei progetti extracurriculari sono impegnate nella previsione di percorsi formativi di lettura, di giornalismo e di cittadinanza attiva.

L’I.C. 2 Lavello prevede l’apertura della scuola dell’infanzia anche il sabato mattina, infatti, entro febbraio inizieranno i percorsi formativi gratuiti Enjoy English (Ludoteca inglese) e Con il corpo mi muovo (percorsi psicomotori).

Tutte le scuole sono dotate di strumentazioni tecnologiche e, per fine mese, è previsto l’allestimento in alcune aule di  n. 10 Monitor 65” con funzioni interattive. N. 2 saranno montati, rispettivamente, nei n. 2  atri delle scuole dell’infanzia Via Arno e Madonnina. Nel parco tecnologico sono compresi n. 2 Box per tablet che consentono di fare, di ciascun’aula, un’Aula 2.0, in quanto sono armadi su ruote che, forniti di tablet ricaricabili, vengono portati in classe per la pratica anche del pensiero computazionale. Con Google Suite gli alunni accedono, poi, anche ad ambienti virtuali protetti e condivisi. L’I.C. 2 Lavello dispone anche di altri tablet che vengono concessi in comodato d’uso e di n. 3 Aule multimediali dislocate nei vari plessi.

La scuola è destinataria di Fondi dell’Unione Europea per l’inclusione sociale e la lotta al disagio e conta di sfruttare il corposo finanziamento anche in un campus estivo e di estenderlo, attraverso la destinazione di altre ore dei moduli formativi previsti, anche ai primi mesi del prossimo anno scolastico.

In maniera coerente con l’Offerta Formativa, sono stati redatti i Piani sia di Miglioramento della performance dell’istituzione scolastica, sia di Formazione dei docenti. Essi sono orientati all’innovazione didattica, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, all’innalzamento dei livelli di competenza degli alunni, implementando anche il curricolo verticale di cui la scuola già si avvale e al perfezionamento della pratica dell’inclusione per la lotta all’abbandono scolastico.

La stessa lotta, la scuola la combatte in materia di contrasto al bullismo e cyberbullismo, anche attraverso la rilevazione dei livelli di inclusività delle classi e si adopera per mantenere livelli accettabili di varianza tra le stesse, prevedendo una progettazione condivisa e monitorata bimestralmente, per disciplina e classi parallele.

Infine, per la maturazione delle competenze sociali e civiche, che si fondano su un profondo senso di appartenenza ad una comunità che identifica i tratti di ciascuno, la scuola progetta un piano annuale di uscite, visite e viaggi di istruzione per la valorizzazione del proprio territorio e delle sue tradizioni, senza trascurare la sollecitazione ad un gusto raffinato per l’arte e l’estetica in genere.

Per disseminare tutto quanto sopra descritto e che muove il nostro agire quotidiano, l’I.C. 2 Lavello, a partire da giovedì 15/01/2020 e fino al 31/01/2020, sarà letteralmente una SCUOLA APERTA.

Infatti, sarà consentito l’ingresso a chi vorrà frequentare per qualche ora le attività didattiche quotidiane programmate (gli alunni della scuola dell’infanzia con i genitori in sezione).

Sarà un  piacere avere in sezione e in classe tutti coloro che vorranno percorrere un pezzo di strada insieme, a partire dall’a.s. 2020/2021.

Colgo l'occasione per salutari tutti cordialmente e ricordo che la segreteria è a supporto delle famiglie per le iscrizioni.

Il Dirigente Scolastico 

Elena PAPPALARDO

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 "LAVELLO"
Piazza Falcone - 85024 Lavello (PZ)
Tel: 097285574
Fax: 097285574
PEO: PZIC893006@istruzione.it
PEC: PZIC893006@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PZIC893006
Cod. Fisc. 93026670765
Fatt. Elett. UFDC25