Cari studenti dell'I.C. 2 Lavello,

in questo momento storico difficile per tutti, vi invito ad essere positivi nell’animo. Vi esorto a collaborare attivamente, con senso di responsabilità, coi docenti che vi inviano lezioni a distanza e con me e lo staff che stiamo gestendo l’emergenza con tutte le misure che riusciamo ad adottare. Rispettandole innanzitutto.

La nostra scuola adesso è vuota... è un paesaggio lunare... non sembra neanche una scuola, perché una scuola, senza di voi, non è una scuola. E' solo un edificio senz'anima. Mancate voi che giustificate ogni nostra azione e ci rinnovate, quotidianamente, le energie per fare sempre meglio... mancate voi che la rendete viva.

Vi raccomando di leggere, di studiare, di tenervi informati e di incuriosirvi per questa nuova modalità di lezione a distanza. Date il meglio di voi stessi e ricordatevi che anche da un PC... da un cellulare chissà dove acceso... da qualche parte, insomma, ci sarà sempre qualcuno che si accerterà che vi sentiate membri dell'I.C. 2 Lavello. I più preziosi della nostra comunità scolastica... anche a distanza. Abbiamo solo spostato le aule nell'etere.

So che ci sorprenderete con le risorse inesauribili della vostra età... darete uno 'schiaffo morale' a chi vi crede fannulloni demotivati. Io, però, sono stata docente per oltre venti anni e non c'è stato un giorno che i miei alunni non mi abbiano sorpreso.

Ora tocca a voi stupire la vostra dirigente scolastica e i vostri docenti. Lanciate una sfida prima a voi stessi, per misurarvi con le vostre competenze e, poi, sfidate noi.

Noi 'grandi' della scuola siamo pronti a perdere a 'tavolino' la sfida. Mi raccomando stupiteci!

Studiate... chi s'impegna aspetta premio nella vita.

Con tanto affetto... un abbraccio a ciascuno di voi.

#staytuned

lì 07/03/2020

Elena Pappalardo

P.S. si pregano genitori e docenti di veicolare, con ogni mezzo, la presente agli studenti dell'I.C. 2 Lavello.