logo

Le Linee Guida sulla Didattica Digitale Integrata (DDI), di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39, forniscono precise indicazioni per la stesura del Piano e individuano i criteri e le modalità per riprogettare l’attività didattica di tutti gli alunni, ponendo particolare attenzione agli alunni fragili e più bisognosi di attenzione.

Nelle linee guida appena citate la DDI è definita come una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché agli alunni di tutti i gradi di scuola, in caso di nuovo lockdown.

Per quanto detto, qualora le condizioni epidemiologiche contingenti determinassero la necessità di una nuova sospensione delle attività didattiche in presenza, il nostro Piano scolastico per la didattica digitale integrata dovrà essere immediatamente reso operativo in tutte le classi dell’Istituto, prendendo in particolare considerazione le esigenze degli alunni più fragili e degli alunni con bisogni educativi speciali, per i quali risulta fondamentale anche il coinvolgimento delle famiglie.

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) dell’Istituto Comprensivo Statale 2 di Lavello prende spunto dall’esperienza maturata dalla nostra Istituzione scolastica a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 che nella seconda parte dell’anno scolastico 2019-2020 ha determinato la sospensione delle attività didattiche in presenza e l’attivazione di modalità di didattica a distanza.

Generazioni Connesse