QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio ic2lavello2.it associato alla piattaforma “G Suite for Education”. Tutti gli alunni possono ottenere un account personale generalmente del tipo “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con cui accedere e lavorare in ambiente Google a titolo gratuito e in modo protetto, utilizzando i servizi di posta elettronica, archivio online, creazione di documenti, classroom e numerose altre applicazioni.

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell'istituto e non di Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni (ad esempio la posta elettronica degli studenti può essere usata soltanto per inviare e ricevere messaggi all’interno del dominio ic2lavello2.it).

L’obiettivo di questa iniziativa è:

  • in via transitoria, offrire strumenti efficaci per il successo della Didattica a Distanza, alla luce dell’emergenza sanitaria nazionale;
  • in via definitiva, orientare le competenze digitali delle generazioni cosiddette “native” verso un uso critico e consapevole della rete e degli strumenti di navigazione,
  • valorizzare l'utilizzo didattico delle risorse di rete, favorendo l’uso di strategie e dinamiche collaborative tra studenti e docenti.

Invitiamo pertanto i genitori a prendere visione delle regole di utilizzo dell’account e ad accettare la liberatoria, nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Elena PAPPALARDO

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art .3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993

 

Articolo 1 – Dichiarazione

Per consentire l’accesso alla piattaforma è necessaria, per gli studenti minorenni, la liberatoria da parte di un genitore/tutore. Lo Studente riceverà le credenziali di accesso ai servizi di Google Suite for Education quando i suoi genitori/tutori avranno accetto, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente. È solo in tal modo che lo studente avrà accesso alla piattaforma di Google Suite for Education.

Articolo 2 - Durata del rapporto

Il rapporto per l’uso di “Google Suite for Education” con lo Studente durare fino al termine delle lezioni del presente anno scolastico (a.s. 2019-2020). 

 

Articolo 3 - Obblighi di studenti e genitori

Studenti e genitori si impegnano a:

  • a conservare la password personale e a non consentirne l'utilizzo della piattaforma Google Suite for Education ad altre persone;
  • ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto Comprensivo Statale 2 di Lavello dell’account personale dello Studente.
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ed esclusivamente per le attività didattiche della scuola. Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education.

Articolo 4 – Regole di utilizzo

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

  1. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra docente e studente, dovrai accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana o secondo le indicazioni del docente;
  2. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  3. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  4. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario;
  5. usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 "LAVELLO"
Piazza Falcone - 85024 Lavello (PZ)
Tel: 097285574 - 0972636382
Fax: 097285574
PEO: PZIC893006@istruzione.it
PEC: PZIC893006@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PZIC893006
Cod. Fisc. 93026670765
Fatt. Elett. UFDC25