Considerati i diversi casi di alunni assenti alle lezioni a distanza,

comunico

che le assenze prolungate in maniera ingiustificata, nel primo ciclo di istruzione, equivalgono a evasione dell'obbligo scolastico. Inoltre, il numero di assenze concorre all'ammissione alla classe successiva o all'Esame di Stato per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado.

Nelle ultime due ipotesi, il dirigente scolastico è tenuto alla segnalazione agli organi competenti per i provvedimenti opportuni.

Certa della piena consapevolezza di quanto sopra esposto, da parte di Voi genitori, confido in una collaborazione fattiva da casa per  consentire ai docenti di raggiungere gli obiettivi prefissati per i Vostri figli, anche accertandoVi che le consegne dei materiali, da loro assegnati, siano puntualmente effettuate sulle nostre Piattaforme.

In questo triste e tragico momento storico il Vostro contributo è vitale per mantenere saldi i legami tra docenti e alunni, ma soprattutto tra Scuola e utenza in genere.

Possiamo cogliere del buono da questa circostanza surreale rinsaldando il rapporto istituzionale con Voi genitori, alunni, Ente Locale ed Associazioni.

Mai come ora, Voi genitori siete l'ancora di salvezza per la Scuola perché, se non ci aiutate da casa a sostenere questa nuova modalità di didattica (almeno fino a quando non saranno autonomi), rischiamo di fallire, anche a lungo termine, l'obiettivo del successo formativo dei Vostri figli.

In attesa di riavere la nostra Scuola viva e di superare questa fase forzata di ricerca di strumenti e azioni surrogabili, Vi invio cordiali saluti.

dott.ssa Elena PAPPALARDO

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art .3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993

Tel: 097285574 - 0972636382